
Se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello.
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18,15-20)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
Parola del Signore.
Oggi la nostra Madre Chiesa Cristiana (Cattolica Apostolica Romana) fa memoria di San Massimiliano Maria Kolbe, un vero sacerdote di Dio che ad Auschwitz si offrì volontario per morire al posto di un un Padre di Famiglia di nome Franciszek.
San Massimiliano insegnava che “non perdiamo nulla quando viviamo la giustizia”.
È attraverso il Signore che otteniamo la giustizia, proprio come afferma il salmista nella liturgia di oggi: «Lodate il Signore, figlioli, lodate il nome del Signore perché il Signore è al di sopra di tutte le nazioni e la sua gloria sopra i cieli».
Nella prima lettura possiamo contemplare come il Signore invia come suo messaggero il profeta Ezechiele per separare i giusti dagli ingiusti, perché solo i giusti che vivranno nel giorno della resa dei conti mentre gli altri saranno annientati.
Nel vangelo viene presentata una regola di vita comunitaria dove risultano particolarmente evidenti sia il ruolo della riconciliazione, regola primaria che Dio indica per una comunità, che della giustizia, come “prodotto finale” della riconciliazione.
San Massimiliano aveva fede che Gesù Cristo fosse il perfetto riconciliatore tra l’umanità e la divinità.
Che san Massimiliano Maria Kolbe interceda per noi e per le nostre anime assetate di Vera giustizia!
14 Agosto 2024
Padre Isaiah Mwango, SDB