Mostra: 1 - 5 of 5 RISULTATI
Articoli

La liturgia delle ore … in vacanza?

La preghiera pubblica e comune del popolo di Dio e giustamente ritenuta tra i “principali compiti della Chiesa” (Principi e norme per la liturgia delle ore). La diffusione della liturgia delle ore tra i battezzati è uno dei segni più limpidi del rinnovamento dovuto all’impulso del Concilio Vaticano II: nelle epoche precedenti, per varie motivazioni, …

Articoli

Ancora sul DDL Zan

Propongo nuovamente una ulteriore riflessione etica-giuridica-teologica sul DDL Zan. I sostenitori del Ddl Zan ritengono necessario intervenire con nuove disposizioni a causa dell’emergenza sociale, dovuta alla significativa quantità di reati che sarebbero commessi ai danni di persone che si discostano dalla binarietà maschio-femmina eterosessuale, e dell’incompletezza del quadro normativo, per la supposta mancanza di norme …

Articoli

Ddl “Zan” e Concordato

In seguito alla nota informale che il Vaticano ha fatto pervenire al Governo italiano denunciando i concreti rischi per la libertà di coscienza, di espressione, di professione del culto, di insegnamento che il ddl Zan comporta in virtù della evidente vocazione totalitaria dello stesso, scrivo queste brevi note. Si consideri anche la concreta violazione del …

Articoli

Il Rosario è una preghiera “contemplativa”

Nella Rosarium Virginis Marie, San Giovanni Paolo II scrive nell’introduzione: “II Rosario, proprio a partire dall’esperienza di Maria, è una preghiera spiccatamente contemplativa. Privato di questa dimensione, ne uscirebbe snaturato“. A queste esplicite considerazioni, fanno ecco le parole profetiche di un’altro documento mariano di altissimo spessore spirituale, la “Marialis cultus“, sgorgato dal cuore di san …

Articoli

Assoluzioni generali in tempo di “Coronavirus”

di Don Giuseppe La sacramentalità, intesa come relazione reale e concreta con Cristo, attraverso i sette segni che la Chiesa celebra, è costitutiva e fondamentale per la vita di ogni credente. La Divina Rivelazione avviene attraverso gesti e parole, tra loro strettamente connessi, come ci insegna la Costituzione Dei Verbum del Concilio Vaticano II al n. 2. …