Padre Jozo, durante i suoi incontri di preghiera, usava distribuire sempre a tutti i pellegrini un’immagine benedetta che riproduceva il volto della Madonna di Tihaljina, e dava a TUTTI una coroncina di plastica del Rosario.
Il Padre ha raccontato spesso che quella specifica immagine benedetta è ormai sparsa in ogni parte del mondo e che in molti pellegrini gli hanno scritto di aver ricevuto grandi grazie attraverso quell’immagine.
In molti hanno anche ricevuto guarigioni da malattie ritenute inguaribili!
Uno dei fatti più eclatanti di cui Padre Jozo è venuto a conoscenza, e di cui ha dato spesso testimonianza, riguarda una donna americana: Durante un pellegrinaggio a Medjugorje, aveva partecipato alla catechesi da lui tenuta presso il Santuario di Siroki Brijeg ricevendo in quella circostanza anche lei la stessa immagine della Madonna.
Una volta tornata a casa, dopo qualche tempo, fece un’escursione in barca nell’Oceano con una ventina di amici: Quando furono in alto mare, improvvisamente i motori si sono fermati per un guasto imprevisto e, come se non bastasse, si è bloccato anche l’impianto radio.
Dunque, la compagnia di amici si trovò in alto mare, isolata e senza possibilità di chiamare alcun aiuto.
La donna che era stata a Medjugorje si ricordò subito dell’immaginetta della Madonna ricevuta da Padre Jozo: La prese e invitò tutti a pregare il Santo Rosario.
In alto mare e in quella situazione “disperata”, tutti pregarono con fede.
Dopo un’oretta sentirono il rumore di un motore; era una motovedetta della Guardia costiera giunta in alto mare per soccorrere i malcapitati.
Il comandante disse: “Ecco, abbiamo fatto il più presto possibile dopo aver ricevuto la vostra richiesta di aiuto”.
I naufraghi, sorpresi e meravigliati, risposero: “Noi non abbiamo potuto chiamarvi, la radio è ancora guasta”.
La donna capì immediatamente che, grazie alla preghiera del cuore di tutti, la Madonna era intervenuta e disse al capitano: ” Vi ha chiamato la Madonna perché veniste in nostro aiuto”.
La Madonna ascolta sempre quando i suoi “Cari figli” sono in alto mare, non solo in mezzo all’oceano, ma anche nelle situazione difficili della vita quotidiana.
Corsico 12 Gennaio 2020
Virgilio